logo Agenzia Scuola logo MIUR

XXIII Festival Internazionale del cinema e della TV Eurovisioni

13 Ottobre 2009

In Europa si svolgono numerosi festival dedicati all’audiovisivo ma, fra questi, uno si distingue per la sua attenzione specifica al mercato europeo della televisione e del cinema, alle trasformazioni tecnologiche e alle innovazioni culturali ed economiche che lo attraversano.

Si tratta di Eurovisioni, una manifestazione che dal 1987 promuove l’incontro fra i tre soggetti che muovono il settore audiovisivo: gli operatori (coloro che producono, distribuiscono e diffondono le opere audiovisive), le istituzioni (che regolano e incentivano questa attività in campo nazionale ed europeo), le aziende (che con i progressi tecnologici spostano ogni anno in avanti le frontiere dell’Europa audiovisiva).

Intervenendo ogni anno su temi di grande attualità, ad esempio l’avvio del digitale in Europa o la riforma del diritto d’autore per la tv europea, Eurovisioni giunge quest'anno alla sua XXIII edizione con un tema in linea con l'Anno europeo, ovvero l’importanza della creatività e dell’innovazione nel mondo audiovisivo digitale.

"Digitale e bellezza: la creatività nell'industria dell'audiovisivo" - questo il titolo dell'edizione 2009 di Eurovisioni - si concentrerà sulla creatività e su come questa possa essere valorizzata nel settore dell'audiovisivo, mettendone in luce il potenziale se posta al servizio dell'espressione artistica. Le nuove tecnologie, l'accesso ad esse e i contenuti costituiranno le linee guida del dibattito internazionale, al quale prenderanno parte esperti del settore audiovisivo e culturale.

Il festival, organizzato dall'Associazione Culturale Eurovisioni, si svolge dall'11 al 14 ottobre a Roma nella cornice di prestigiosi luoghi quali l’Accademia di Francia a Villa Medici, il Palazzetto del Burcardo sede della Biblioteca della SIAE, l’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese e il Goethe Institut. Queste sedi ospiteranno i seminari di lavoro e le proiezioni delle opere audiovisive scelte dai tradizionali partners della manifestazione a livello internazionale: RAI, BBC, France Télévisions, ARD o ZDF, RTVE oltre che Goethe Institut, Instituto Cervantes, Istituto Polacco a Roma ed altri ancora.

Clicca qui per vedere il programma dettagliato della manifestazione.

Sito web: www.eurovisioni.org - www.eurovisioni.it

_________________________________
Festival Eurovisioni XXXIII edizione
"Digitale e bellezza: la creatività nell'industria dell'audiovisivo"
11 - 14 ottobre 2009
Roma, varie sedi (vedi programma)
Info:
tel. 06 59606372
e-mail: eurovisioni2@tiscali.it
www.eurovisioni.org
www.eurovisioni.it

_________________________________________
*AGGIORNAMENTO DEL 22/12/2009:

Online i documenti finali degli atelier del Festival
(lingue disponibili: italiano, inglese, francese):

IT: /DOCUMENTI FINALI - IT.pdf DOCUMENTI FINALI - IT.pdf  181.12 KB 
ENG: /FINAL DOCUMENTS - ENG.pdf FINAL DOCUMENTS - ENG.pdf  180.49 KB 
FR: /DOCUMENTS FINALS - FR.pdf DOCUMENTS FINALS - FR.pdf  187.09 KB 


Archivio Eventi

Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009