logo Agenzia Scuola logo MIUR

Premio ProArte, a Roma la premiazione

26 Novembre 2009

Si terrà a Roma giovedì 26 novembre 2009, presso la Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria de "La Sapienza", la fase finale della seconda edizione del Premio ProArte, con la discussione dei progetti e la consegna dei riconoscimenti ai candidati vincitori.

Il Premio Internazionale ProArte è un riconoscimento per i giovani che operano per lo sviluppo delle attività creative e che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti connessi alla promozione della storia e delle tradizioni del proprio territorio.

Obiettivo del Premio Internazionale ProArte è favorire la nascita di nuove iniziative e progetti innovativi a sostegno all'economia locale, ma anche nazionale e internazionale: l'obiettivo è infatti quello di supportare quei progetti che incentivino la crescita culturale di un'Europa multiforme per le varie identità, ma unita per raggiungere obiettivi comuni.

Queste le categorie di premiati:

- giovani dai 18 ai 35 anni (anche riuniti in associazione) che presenteranno progetti connessi al turismo per la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni, usi e costumi della propria terra già realizzati o in via di realizzazione. Dovranno essere indicati i risultati raggiunti o previsti, l’internazionalizzazione degli stessi, gli effetti prodotti sul territorio di riferimento e il numero di posti di lavoro per tipologia di professionalità.

- giovani dai 18 ai 35 anni (anche riuniti in associazione) che presenteranno progetti solo ideati, ma non realizzati, né corredati di business plan o specifiche dettagliate (per mancanza di nozioni in merito a come procedere in tal senso) nel settore dello spettacolo e della cultura, connessi al turismo per la promozione del patrimonio artistico, delle tradizioni, usi e costumi della propria terra. I partecipanti avranno la possibilità di presentare la propria idea a una commissione selezionatrice nel corso di incontri che avranno proprio lo scopo di permettere un'occasione di incontro con chi è in grado di fornire informazioni, strumenti e assistenza in maniera gratuita. Questa tipologia di progetti non è candidabile al Premio, ma saranno menzionate le idee che risultino in possesso di grandi potenzialità.

La sezione internazionale del Premio sarà dedicata quest'anno alla Bulgaria (clicca qui per andare alla sezione del Premio dedicata alla Bulgaria).

La promozione di questa iniziativa, l'acquisizione delle candidature e la selezione dei progetti è realizzata in collaborazione con:

  • Ministero della Cultura della Bulgaria
  • European Integration and International Cultural Cooperation Directorate
  • National Academy of Theatre and Film Arts (NATFA) di Sofia
  • Ancient Plovdiv Municipal Institute
  • Art Office Foundation di Sofia
  • Youth Theatre di Sofia

Il Presidente della Repubblica Italiana ha voluto destinare una medaglia al Premio Pro Arte 2009 (clicca qui per leggere la lettera) e il Ministro della Cultura della Bulgaria ha concesso il patrocinio per la sezione internazionale del Premio (qui la traduzione e qui la lettera originale).


Scarica la scheda sul Premio Internazionale ProArte:
Premio Internazionale ProArte.pdf  14.98 KB 

Vai al programma dei lavori della giornata di premiazione:
http://www.premioproarte.it/news.asp?inws=29

Scarica l'invito alla giornata di premiazione:
http://www.premioproarte.it/allegati/invito01.pdf


Vai al sito del Premio ProArte

***************************************************************
Maggiori informazioni sull'iniziativa:
Segreteria Comitato Promotore - Premio Internazionale ProArte
tel. 06 97602787
fax 06 4391597
e-mail: comitato@premioproarte.eu
www.premioproarte.it

Presentazione dei progetti:
Giovedì 26 novembre 2009
Roma, Università La Sapienza
Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria
Via Eudossiana, 18